Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La vela Uisp sfida il mondo

Appuntamento con Va...lentina a Cres (in Croazia) e con la traversata in solitaria dell'Atlantico

di Redazione Uisp Bologna

BOLOGNA - Anche il Comune di Bologna navigherà al fianco delle nostre barche in due diverse e prestigiose competizioni internazionali. Qualche giorno fa, infatti, è arrivata la conferma di patrocinio firmata dal neo-sindaco Virginio Merola che permette alle due imbarcazioni Uisp di navigare con la bandiera ufficiale del Comune. Una presenza che ci rende orgogliosi. La prima "fatica" ci vedrà direttamente impegnati da protagonisti. Dal 18 giugno all'isola di Cres in Croazia si svolgeranno i Campionati del mondo di vela d'altura. Sono iscritti quasi 130 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Solo uno è bolognese: il team "Via col Vento" capitanato da Mauro Tinti (responsabile del Settore Vela Uisp di Bologna), che proverà a sfidare mostri sacri della specialità come Vascotto e De Angelis (per intenderci, skipper che hanno fatto la Coppa America), con la sua "Va...lentina 4", un 12,5 metri pronto a dare battaglia ai tutti.

"È già importante esserci - ci spiega Tinti - il sogno sarebbe mettersi qualche barca alle spalle, raggiungendo magari la metà classifica; certo la differenza di budget con alcune barche è netta e si farà sentire". Ma senza paura la "nostra" barca è pronta e non avrà certo nessun timore reverenziale. La seconda barca affiliata Uisp è quella di Sergio Frattaruolo, 42 anni, bolognese, che a settembre 2011 partirà per la Transat, la traversata in solitario dell'oceano Atlantico su imbarcazioni di 6,5 metri. 4200 miglia, dai 30 ai 40 giorni di navigazione solitaria senza telefono, computer e qualsiasi contatto col mondo esterno. Da la Rochelle in Francia sino a Salvador de Bahia in Brasile, una vera impresa che mette alla prova l'uomo prima ancora del navigatore. A entrambe le imbarcazioni va l'augurio di buon vento!

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione